Un muro di libri. Anche nell’epoca digitale non perde mai fascino la libreria a parete. Un arredo che ha un grande impatto sullo stile di una stanza, ma anche sulla vita di una casa. La soluzione di una libreria su misura permette di avere una superficie coperta al centimetro. Ma anche delle configurazioni che rispondono a particolare necessità di spazio o estetiche e permettono di arredare con i libri. Tra queste troviamo le librerie a ponte, quelle sotto una scala o progetti sorprendenti come questa che incornicia una finestra e diventa una seduta da perfetto angolo lettura.

Parallelamente ci sono librerie moderne, librerie di design, librerie componibili, ma anche pareti attrezzate, che offrono altrettante soluzioni ai bisogni citati. E le librerie divisorie offrono la possibilità di coprire solo in parte la parete.

In ogni caso è fondamentale anche trovare le giuste disposizione dei volumi, un equilibrio tra vuoto e pieno, libro e oggetto che dia respiro e ritmo alla parete. Unica eccezione consentita quando si arreda un corridoio, dove manca lo spazio per uno sguardo complessivo. Oppure arricchire la composizione con elementi complementari come una scala da libreria, fondamentale per le librerie a muro che arrivano fino al soffitto. E grazie alle dimensioni ridotte dei LED è possibile pensare a un sistema di retroilluminazione che evidenzia i profili o particolari ripiani.

Vuoi saperne di più? Rimaniamo in contatto!

5 + 11 =