Sicuramente è fondamentale scegliere l’essenza e il tipo di parquet che più ci piace, ma quando progettiamo un pavimento in legno a casa ci sono altri dettagli che sono fondamentali, sia a livello strutturale che a livello estetico. Tra questi aspetti, trovare la giusta geometria ha un peso sostanziale: le scelte possibili per la disposizione della posa di un parquet sono diverse e tutte contribuiscono all’effetto visivo e dinamico finale di una stanza.
 
Si va dagli incroci che richiamano le trame dei tessuti come la spina di pesce all’ungherese o alla francese, a composizioni più sofisticate e di grande pregio come quelle realizzate ricorrendo a un bindello. La scelta del tipo di posa di un parquet va fatta in armonia con il legno scelto e soprattutto col formato che vogliamo usare. Per esempio una posa a cassettoni non potrà avvalersi di listoni di grandi dimensioni.
 
E, in temi di formati, esistono anche alcuni tagli inconsueti che escono dalla canonica forma rettangolare: seguendo linee tonde o figure a trapezio riescono a creare effetti di movimento anche con pose assolutamente regolari.

Vuoi saperne di più? Rimaniamo in contatto!

15 + 4 =