Cos’è il Krion?

Il KRION® è una superficie solida (Solid Surface) di nuova generazione, sviluppata da SYSTEMPOOL, azienda del Gruppo Porcelanosa. È un materiale caldo al tatto e simile alla pietra naturale. Questo materiale è composto da due terzi di minerali naturali (ATH: alluminio triidrato) e da una piccola percentuale di resine ad alta resistenza.  Tale composizione conferisce al KRION® alcune particolarità esclusive: assenza di pori, proprietà antibatteriche senza alcun tipo di additivo, durezza, resistenza, durevolezza, manutenzione ridotta, nonché riparazione e pulizia agevoli. 

Data l’analogia con la lavorazione del legno, le lastre possono essere tagliate, unite o sottoposte a termoformatura per ottenerne pezzi ricurvi. Questo materiale è altresì utilizzabile nel sistema produttivo, mediante iniezione, per dare vita a forme e progetti inattuabili con altri materiali. È possibile creare spazi senza giunti, il che impedisce l’assorbimento di liquidi e ne agevola la pulizia e la manutenzione. 

Questo materiale, che eccelle rispetto ad altri analoghi, è disponibile in una vasta gamma di colori tra i quali spicca la finitura in bianco, puro e neutro. È un materiale ecologico, dato che può essere riciclato al 100%. Tutti i prodotti realizzati in KRION® possono essere rilavorati e riutilizzati nel ciclo produttivo.

Quali sono le sue caratteristiche?

  • antibatterico: il KRION®non consente la proliferazione, né la crescita di batteri o di funghi sulla superficie: questa proprietà è intrinseca alla composizione del materiale e non richiede l’aggiunta di additivi per ottenere questo effetto permanente.
  • bianco intenso: tecnicamente KRION®raggiunge un livello di candore del 99.8% che in combinazione con il suo alto indice di riflessione dà luogo a un materiale puro e luminoso, senza precedenti in un solid surface.
  • elevata resistenza al fuoco: la famiglia dei prodotti KRION®è considerata praticamente ignifuga dato che non consente la propagazione degli incendi; secondo la norma UNE-EN 13501 questo materiale è classificata secondo la norma UNE-EN 13501 nell’Euroclasse B-s1-d0 e B1 (senza limitazioni) di conformità alla DIN 4102.
  • ecologico / 100 % riciclabile: il KRION®è un materiale riciclabile al 100%. Alla fine della propria vita utile, qualunque prodotto fabbricato in KRION® può essere rilavorato e riutilizzato nel ciclo di produzione.
  • resistenza elevata agli attacchi di sostanze chimiche: le superfici di KRION®sono predisposte per sostenere ambienti dalle condizioni gravose quali, tra gli altri, ambienti marini, esposizione al vapore, immersione in acqua o ambienti gelati.
  • elevata composizione minerale: questo materiale è composto da due terzi di minerali naturali (ATH: alluminio tridrato) e da una piccola percentuale di resine ad alta resistenza.
  • facile da pulire: in caso di macchia comune, bruciatura superficiale, graffiti o macchia di pennarello, per ripristinare immediatamente l’aspetto originale del materiale basta seguire le nostre istruzioni per la pulizia. 
  • peso contenuto: la densità del KRION®, in confronto ad altre solid surface come le porcellane tecniche, quarzi artificiali o marmi naturali, è minore e quindi più facile da lavorare, ad esempio, per creare top e arredi più leggeri, conservando inalterate tutte le proprietà del KRION®
  • giunzioni impercettibili: le figure e le lastre di KRION® possono essere unite con l’impiego di kit adesivi appositamente studiati e prodotti con una formulazione simile a quella impiegata per la produzione dei pezzi, per garantire la continuità chimica e fisica delle giunzioni.
  • bassa conducibilità termica: la conducibilità termica è un coefficiente che misura la proprietà fisica dei materiali di trasmettere il calore. Quanto più bassa è la conducibilità termica, tanto maggiore sarà la capacità isolante di un materiale. L’utilizzo di KRION®su superfici o rivestimenti contribuisce all’efficienza energetica di un qualsiasi ambiente o facciata.
  • resistente alla flessione: la resistenza alla flessione è una combinazione delle sollecitudini alla trazione e alla compressione che deformano gli elementi in modo tale da incurvarli. Numerosi materiali solidi non sono caratterizzati da un’elevata resistenza alle sollecitazioni e vanno, pertanto, soggetti a fessurazioni. Il KRION®presenta elevati valori di resistenza alla flessione che fanno sì che si possa movimentare meglio e che sia possibile realizzare oggetti estetici e superfici con una maggiore sicurezza rispetto ad altri materiali.
  • non poroso: la non porosità di KRION®agevola a evitare l’accumulo di batteri. Tale proprietà lo rende idoneo per ambienti a elevati requisiti igienico-sanitari quali sale operatorie e camere bianche.
  • resistente all’urto: tra le superfici solide, KRION®è caratterizzato dalla più alta capacità di assorbimento dell’energia liberata negli urti senza rotture conseguenti. Infatti, presenta una resistenza particolarmente elevata nella prova con sfera di grande diametro (324 g), in cui si raggiunge l’altezza di 1,9 m e si realizzano 10 impatti di seguito senza rottura.
  • resistente alla radiazione solare: il KRION®è un prodotto con una straordinaria stabilità nei confronti del deterioramento causato dalle radiazioni ultraviolette (UV). La maggiore stabilità si ottiene nel colore bianco, perciò per gli altri colori si prega di interpellare il produttore.
  • isolamento acustico: le caratteristiche fisiche di KRION® gli consentono di contribuire positivamente all’isolamento acustico rispetto alle varie tipologie di rumori grazie al valido coefficiente di densità, porosità zero, spessori vari e assenza di giunzioni. Se si tiene conto del fatto che l’intensità sonora è una grandezza logaritmica, una riduzione del dB benché minima può tradursi in una differenza notevole per quanto riguarda la nostra percezione del rumore. In altre parole, se riduciamo l’intensità sonora di 33,5 dB, l’orecchio umano ne percepirà la metà.
  • adatto per l’uso alimentare: il KRION®è adatto per l’uso alimentare, rispettando le normative statunitensi ed europee, perciò può essere impiegato a contatto con i cibi.
  • resistente alla compressione: il test di compressione è una prova tecnica volta a misurare la resistenza di un materiale o la sua deformazione o rottura quando il medesimo viene sollecitato a compressione. Grazie all’elevato tasso di resistenza, KRION®viene annoverato tra i materiali caratterizzati da un ottimo comportamento alla compressione come i materiali lapidei. Tali valori possono essere utilizzati per il calcolo delle strutture per progettisti e/o architetti.
  • antistatico: l’elettricità statica è l’accumulo di cariche sulla superficie di un materiale. Si può generare mediante attrito con un altro materiale. Numerosi materiali vengono classificati in base alla loro resistività. In tal senso, i valori di KRION®si inseriscono nella zona antistatica, assai prossimi all’isolamento come da valori definiti dall’ESD (Electrostatic Discharge Association).
  • curvatura a caldo: le lastre di KRION®possono essere sottoposte a termoformatura per ottenere, con questa tecnica, figure con curve dai raggi diversi.
  • retroilluminazione: il KRION®Lux consente di creare ambienti retroilluminati. Giocando con spessori diversi del materiale si possono ottenere spettacolari effetti di luce.

Quali utilizzi?

Rivestimento per facciate

Condizioni meteorologiche avverse, usura nel tempo, uso continuato … Data la difficoltà dei rivestimenti esterni che devono durare nel tempo, il minerale compatto KRION® è in grado di offrire un’elevata resistenza al fuoco, ad ambienti estremi o alle radiazioni solari, diventando così un materiale ideale per tutti i tipi di rivestimenti esterni. La superficie calda e confortevole al tatto di questo materiale di ultima generazione resiste all’attacco di acidi concentrati, è resistente a tutti i tipi di macchie o alterazioni chimiche. Grazie all’inesistente porosità e alla testata resistenza a condizioni climatiche estreme o avverse, KRION® può essere utilizzato come rivestimento esterno di qualsiasi edificio.

Rivestimento da interni

Oltre ad essere un materiale ideale per il rivestimento di edifici o facciate, il minerale compatto KRION® è anche essenziale per la realizzazione di rivestimenti interni grazie alle sue funzionalità e peculiarità speciali, tra cui emergono la non porosità, la resistenza e l’elevata efficienza energetica.Viene ampiamente impiegato come rivestimento interno nel settore ospedaliero o della ristorazione. Ma non è insolito trovare la superficie solida KRION® in abitazioni e case private che necessitano della massima modernità ed efficienza all’interno. Sia per il rivestimento delle pareti del salone, delle camere o del bagno, il minerale compatto offre il calore e la praticità idonei per la vita quotidiana all’interno della casa. Per quanto riguarda le stanze degli ospedali o dei centri di salute, il rivestimento dei suoi interni offre massima igiene e sicurezza ai pazienti e ai dipendenti, due dei pilastri fondamentali per lo sviluppo di tali progetti.

Mobili di design

KRION® Solid Surface è utilizzato anche per l’arredo di abitazioni, spazi pubblici, locali commerciali o qualsiasi altro spazio che possiamo immaginare. Grazie alle sue proprietà uniche ed esclusive, può anche essere utilizzato per creare mobili irrealizzabili con qualsiasi altro materiale. Una delle proprietà che rendono possibile l’arredo con la superficie solida è la versatilità e la duttilità dei suoi componenti, per creare e sviluppare figure uniche, impossibili da ottenere con altri materiali. Figure organiche e geometriche che, combinate con la vasta gamma di colori di cui dispone KRION®, fanno di questo materiale la scelta perfetta per eseguire creazioni del tutto originali che catturano l’attenzione.

Piani di lavoro

Se vi è un luogo adatto per l’inserimento di elementi creati con il Solid Surface KRION® questi sono certamente i piani di lavoro dei locali di ristorazione. La facilità di pulizia e manutenzione, l’inesistente porosità e la resistenza agli urti e ad altre condizioni estreme consentono di progettare piani di lavoro con la superficie solida in grado di resistere al passare del tempo e all’usura, rimanendo come nuovo una volta pulito. La resistenza è ciò che maggiormente favorisce l’installazione e la creazione di top con questo materiale simile alla pietra naturale di ultima generazione. La semplice manutenzione e l’inesistente porosità, che impedisce l’accumulo di batteri e altri microrganismi, sono altre due proprietà che permettono l’idoneità di KRION® alla realizzazione di top da cucina che garantiscano massima igiene e qualità in qualsiasi tipo di lavoro. Inoltre KRION® permette di creare ambienti retroilluminati con effetti di luce unici.

Arredamento commerciale per locali o negozi

Un’altra delle applicazioni di KRION® Solid Surface è l’arredamento commerciale per locali o negozi, evidenziando la possibilità di personalizzare i colori delle immagini aziendali. La sua duttilità permette di creare mobili dalle forme uniche che apportano un tocco di modernità e innovazione di cui ogni locale ha bisogno. Ma oltre alla versatilità nella realizzazione di forme, il materiale compatto KRION® possiede molte altre proprietà che favoriscono la creazione di mobili commerciali: l’inesistente porosità, la facile pulizia e manutenzione o la resistenza agli elementi estremi e all’impatto rendono questo ideale per la realizzazione di arredo commerciale.

Attrezzature da bagno Moderni e di Design

Il minerale compatto Krion™ di nuova generazione permette di realizzare ottimi accessori per il bagno. L’elevata resistenza a diversi fattori, il calore al tatto, la sua inesistente porosità e, soprattutto, la sua durata, sono solo alcune delle proprietà che si evidenziano nello sviluppo di accessori per il bagno realizzati con la superficie solida. Gli accessori per il bagno realizzati con la superficie solida permettono di creare ambienti unici e speciali. Si tratta di colonne doccia, piatti doccia, piani di lavoro e qualsiasi altro elemento del bagno che si possa immaginare. La facilità di pulizia, la scarsa manutenzione richiesta e la possibilità di questo materiale di essere riparato favoriscono la realizzazione di accessori per il bagno con la superficie solida che apporta calore e modernità allo spazio senza trascurare l’utilità.

Vuoi saperne di più? Rimaniamo in contatto!

13 + 4 =