Sai cos’è il cocooning? È la tendenza a rendere la propria casa un piccolo guscio, un nido accogliente, comodo e confortevole, adatto ad uno stile di vita sano e a trascorrere del tempo tra le mura della nostra casa da soli, in famiglia o con i nostri amici.

Cocooning (dall’inglese cocoon – bozzolo): uno stile pulito, essenziale, arioso per creare un ambiente estremamente rilassante, avvolgente e protettivo.

Questa tendenza è strettamente legata allo slow living, il lento vivere, l’arte di decomprimere mentre oltrepassiamo la soglia della nostra dimora, come antidoto alla velocità delle nostre giornate.

La tendenza cocooning vuole dunque contribuire a migliorare la qualità della vita, il nostro benessere nell’abitare, quando passiamo più tempo con noi stessi nella nostra casa da soli, in famiglia o con i nostri ospiti.

Come possiamo applicare questa tendenza nell’arredo e nella decorazione dei nostri ambienti?

Selezionando con cura i colori tenui e pastello e i pezzi d’arredo giusti, magari realizzati da piccoli artigiani in piccole quantità e a mano, scegliendo accuratamente anche i materiali giusti, privilegiando quelli naturali soprattutto il legno che regala agli ambienti un senso di calore e intimità difficilmente riscontrabile in altri materiali.

Vuoi saperne di più? Rimaniamo in contatto!

1 + 12 =