Il passato e presente possono coniugarsi, creando un mix&match originale ed armonioso. Nel restauro del primo piano di un antico casale di campagna, i committenti hanno espresso il desiderio di ricreare uno stile accogliente e caloroso, ma allo stesso tempo dare una ventata di aria fresca agli ambienti esistenti.

Il meraviglioso tetto con travature in legno verniciato scuro e tavelle era stato abbinato ad un pavimento in cotto che incupiva le stanze; abbiamo proposto di sostituirlo con un luminoso pavimento in legno di rovere oliato che ha esaltato la bellezza del soffitto e reso l’atmosfera molto calda.

Per gli arredi, molti elementi originali sono stati mantenuti e rimessi a nuovo, come il bellissimo tavolo di legno con gambe a cipolla e uno splendido cassettone che verrà usato come base per la televisione.

Non si è voluto rinunciare a qualche guizzo di innovazione e freschezza: per questo motivo abbiamo pensato ad una cucina ad angolo con le ante a telaio in effetto seta colore caffelatte con elettrodomestici hi-tech e piano in quarzo beige, ad un divano in tessuto corda e a delle sedie impagliate ma colorate a dare vivacità all’ambiente.

Impreziosisce il progetto l’utilizzo di una decorazione in cementina che si ritrova in diverse parti della casa – dal rivestimento cucina al piano del lavabo nel bagno giorno fino ad alcune alzate della scala – inserita con delicatezza e strizzando un occhio ad un tocco vintage.

Hai anche tu un progetto da realizzare? Prendi un appuntamento!

14 + 5 =