Fra le diverse combinazioni stilistiche riguardanti i rivestimenti di legno, il decoro e la tipologia di posa sono ottime soluzioni per impreziosire e spezzare la monotonia.

Tipiche degli arredi di gusto nobile e classico, oggi le composizioni trovano largo consenso anche in ambientazioni di stile contemporaneo. Gli intarsi garantiscono la personalizzazione dell’ambiente grazie ai particolari effetti ottici che producono. Le composizioni possono essere utilizzate anche per correggere alcune irregolarità geometriche dello spazio abitativo in funzione della vasta gamma di geometrie di posa proposte, sia di gusto classico che artistico. Frutto dell’arte e del sapere di chi nel tempo ha fatto del suo lavoro uno stile di vita.

Verso la fine del Medioevo si diffuse la predilezione per l’accostamento, nei pavimenti in legno, di specie diverse per essenza e colore. Ne nacquero vere e proprie opere d’arte cromatiche, capaci di creare schemi a disegni molto originali e di grande calore. Dalla metà del XVII secolo in avanti fu sviluppata la tecnica dell’intarsio, utilizzando legni rari e pregiati. Per rispondere al rinato gusto per il bello, il raffinato e l’esclusivo, si possono oggi riproporre sia quadrotte con composizioni di specie legnose diverse fra loro e con contrasti cromatici di grande effetto, sia quadrotte con decori ad intarsio, anche su disegno originale ed esclusivo del cliente, conferendo al tutto un tocco di stile inimitabile.

Soluzioni dallo stile classico e dalle elevate caratteristiche tecniche che, unite alla contemporaneità, rendono questa linea unica ed esclusiva, con la capacità di dare carattere ad ogni ambiente.

La soluzione a spine ha origini antichissime. Risale al periodo dell’antica Roma, quando si andò affermando non solamente l’uso del legno per le pavimentazioni delle case e dei palazzi più sontuosi, ma anche la posa del legno a disegni particolari. Oggi quelle abitazioni e quei pavimenti preziosi vengono rivalutati dal design di concezione più moderna. Soluzioni dallo stile classico e dalle elevate caratteristiche tecniche: un percorso architettonico unico per rendere il tuo stile esclusivo.

Vuoi saperne di più? Rimaniamo in contatto!

15 + 8 =